Puerto Rico

Italiano

Mi ricordo d’aver letto parecchio tempo fa una frase su Puerto Rico che diceva:

“Puerto Rico means paradise to me”.

Questo e’ il terzo anno che ci vado e vi assicuro che e’ si una figata di posto, ma se non vi comportate per “benino” potrebbe rivelarsi: “Bloody Hell for you!”

Come ovviamente in tutti i posti che visitate la prima cosa da tener presente e’ che siete ospiti e non vi trovate nel vostro quartiere o home-break spalleggiati dai vostri numerosi amici.

Soprattutto qui a Puerto Rico la situazione può diventare molto pesa in un attimo ma allo stesso tempo se sarete abbastanza svegli e rispettosi potrete scoprire un posto meraviglioso.

Dico questo solo per avvisarvi che se non siete pronti a tutto cio’ forse fareste bene a trovarvi un’altra destinazione più tranquilla dove potrete provare il WannaBe che e’ dentro di voi…

Dopo questa pallosa intro passiamo all’articolo vero e proprio.

Puerto Rico e’ considerato il gioiello dei Caraibi e spesso viene paragonato alla piu’ famosa North Shore Hawaiana, visto che alcuni anni non ha assolutamente nulla da invidi are alle più belle onde del pianeta.

Il periodo migliore va da Ottobre a Maggio ma il più consistente va generalmente da Novembre a Marzo. L’area surfistica per eccellenza si trova a nord ovest dell’isola intorno alle città di: Rincon, Aguadilla e Isabela.

Se arrivate dall’Italia dovete fare scalo a New York e a Miami per poi arrivare all’ aeroporto di San Juan, capitale dell’isola situata nella zona Sud ovest e da dove vi rimangono altre 2.30 h. circa per arrivare ai vari hot spots sulla parte nord ovest.

Ora potete: 1 - Noleggiare un auto all’aeroporto ed arrivare a destinazione senza alcun problema. 2 - Passare la notte in Aeropuerto, che e’ abbastanza protetto e comunque non sarebbe una cattiva idea (specialmente se viaggiate soli) nascondervi da qualche parte chenneso’ sotto il bancone di una Linea aerea e alla mattina provare a trovare un Publico (autobus) che vi porti A Rincon.

C’e’ una variante alla possibilita’ n.2: Andare la notte stessa appena arrivati alla ricerca di un’economica pensioncina.

Quest’ultima possibilità ve la sconsiglio vivamente ammeno che siate sulle orme di Al Pacino in “Taxi driver”.

Uno dei posti piu’ comodi dove alloggiare e’ la Guest House, Rincon Surf & Board di Tom un vecchio surfista del New Jersey che surfa ancora quando e’ grosso con mucho stile e sicurezza.

Li potrete trovare Cogy, un surfista hawaiano appartenente al gruppo Da Hui (si proprio quello dei surfisti cattivi della North Shore!)

Che si e’ trasferito a Puerto e ora gestisce la Guest House per Tom. L’alloggio si trova su di una collina che da su Sandy Beach, raggiungibile in soli 10 minuti a piedi e da dove potrete controllare i migliori spots come: Wilderness, Marias, Middles, Jobos…

Una macchina potrebbe esservi utile ma se non avete i soldi non preoccupatevi perché sicuramente troverete qualcuno alla Guest House pronto a dividere i soldi della benzina (pari a quello negli Stati Uniti quindi pari a 1/3 circa del prezzo qui in Europa!) e scorrazzarvi in giro.

Le onde quest’anno non sono state onestamente un gran che, nel periodo in cui sono stato io dal 13 al 29 Dic., rispetto agli anni passati, ma cio’ mi ha dato modo di scoprire altre bellezze del posto.

Le cascate di Rincon (Waterfalls + their Swing-ropes!), le immersioni (Scuba diving) a Tes Palmas (watching out trying not to become the lunch of some big fish…), lo Sk8park di Aguadilla, e la vita notturna… craaazy!

Ho avuto modo di conoscere personaggi come Cogy, Big Joe(painting his car was lot of fun!) Joseph, Lulo e rivedere per caso altri come Marcus Aurelius Leo big wave rider di Monterey(CA) che surfa posti tipo Maverick (Do you know?), Tom + la sua nuova moglie Puertorichegna (Congratulations and lots new rippers!) e vari abitanti che, io compreso, non riuscivo a credere si ricordassero ancora di me.

Il posto non e’ affollato fa come si suol dire selezione naturale dentro e fuori dall’acqua. Un esempio? Quest’anno ho visto un tipo di New York che non ha dato la precedenza ad un locale su un paio di onde di fila,quest’ultimo in mare non gli ha detto nulla ma poi lo ha aspettato nel parcheggio e dopo avergli puntato una pistola alla gola ha detto di non fari più rivedere!!!!

Puerto Rico da e prende quindi quando farai le valigie oltre ad una tavola grossa e piu’ di un leash non dimenticare un zaino prima di ogni altra cosa pieno di rispetto, gentilezza e “un pelo d’occhio” e vedrai che scoprirai un posto stupendo con gente pronta a mostrarti i segreti piu’ nascosti dell’isola che ogni anno si rivelano essere più dell’anno prima!

P.S.: Dopo essere tornato il 29 Dic. a Milano Malpensa sono andato all’ aeroporto di Linate ho lasciato le tavole in macchina, cambiato lo zaino con uno pieno di vestiti pesanti e ho preso un volo diretto a Stockholm per passare il capodanno a casa di una mia vecchia conoscenza… Lisa New Heaven! In meno di 24 ore sono passato dall’estremo caldo all’estremo freddo. Isn’t life sweet sometimes?

English

Cruising around in Puerto Rico.

Puerto Rico is the jewel of the Caribbean, one of the best places in the world for surfing;often nothing less than Hawaii but for sure less crowded.

The land is still wild and people are even wilder so if you plan to go there you better don’t forget in your bag lot of respect-politeness sand eyes wide open!

If you are not willing to be a “Good-boy” you should go some other places more relax where you can easily prove the Wannabe is inside of you.

The best time is from October through May but the most consistent surf is mostly from November to March. The island is 100 miles long by 35 miles wide and its most surfed area is the North West Coast around towns like: Rincon and Aguadilla.

The best place to stay is the Guest House, Rincon Surf & Board of Tom, an old big wave rider who lives on the island and works with Cogy (a Da Hui kid who will be very helpful for everything) and Big Joe.

The accommodations are located up a hill so you can easily check out all the main spots from the balcony of your own room when you wake up… uhmm very nice.

Contact them and they will give you all the directions: How to get there, swells coming in and all you need to know…

Well I said all I had to say, I love it there, it’s my third time and I have a feeling like it’s definitely not going the last time.

Many hidden treasures are waiting so let’s go searching.